Mi invita a pranzo, a cena e anche ad abbandonare il mio zaino a casa sua prima di andare a visitare Matera. Così dopo un pò di compere e dopo aver assaggiato qualche oliva piccante offertaci dall'uomo della bancarella, ci dirigiamo verso casa di Giuliana. Scopro con stupore che la sua casa è nei "sassi". Una casa di una bellezza unica ed affascinante, per non parlare di ciò che ho visto quando mi ha portato fuori in terrazza. Da tutte le finestre della casa si possono scrutare i sassi, le case, le grotte!!! Rimango senza fiato!
Mentre Giuliana prepara il pranzo mi dice che vuole portarmi a visitare la zona preistorica, proprio quelle caverne che si scrutano dal suo terrazzo.
Arriviamo alle caverne. Giuliana mi spiega che Matera è un insediamento urbano che prende vita dalle varie forme di civilizzazione succedutesi nel tempo. Da quelle preistoriche a quelle rupestri, da influenze rinascimentali a barocche, fino ad arrivare allo sfollamento degli anni 50 e alla "rinascita" dagli anni 80 a questa parte. Lo spettacolo è indescrivibile. Degasperi,Carlo Levi, Mel Gibson. Dalla politica alla letteratura fino alla cinematografia. Tutti in un modo o nell'altro hanno preso a cuore Matera.
Anch'io voglio lasciare un segno indelebile a Matera, modificando la morfologia del territorio, ma i miei sforzi come si può notare dalla foto in basso sono vani!
Dopo la visita alle caverne andiamo a fare un giro in centro e Giuliana mi presenta un suo amico, Luciano. Un ragazzo formidabile di una bontà infinita, ma poi valuto che essendo amico di Giuliana non poteva essere altrimenti. Nonostante sia un brutto periodo per Luciano(ti siamo vicini), noto che comunque non perde occasione di donare aiuto o anche solo un sorriso alle persone.
Un ringraziamento particolare va anche alla simpaticissima Guendalina, amica di Giuliana e cantante ad alti livelli. Ci siamo divertiti per Matera tutto il pomeriggio a visitare i negozi. Una menzione più approfondita va ad Elisa & Janna, dove in un negozio nel centro di Matera uniscono la pregevole fattura di pietre preziose a materiali riciclati producendo orecchini, collane, braccialetti meravigliosi unici ed ecologici! http://www.elisajanna.com/
E' già ora di cena e Giuliana ha invitato a casa sua diversi amici. Persone stupende e simpatiche con le quali abbiamo mangiato divinamente, bevuto buon vino e parlato fino a notte fonda di arte, musica, mostre e anche della strana correlazione che vige tra un elefante e uno sgabbello o come dicono a Matera "Chianca"! Insomma un mix di cultura e divertimento che fa sentire in famiglia anche l'ospite più sconosciuto. Grazie Dario, Loredana, Sissi e tutti gli altri.
E' notte inoltrata e Giuliana mi offre un comodissimo divano al riparo e al caldo nella sua bellissima casa.
La mattina dopo, al risveglio mi telefona Luciano e si offre di darmi un passaggio fino a Metaponto facendomi risparmiare un 50 km abbondanti. Usciamo di casa e Giuliana mi porge una busta con un panino, un pezzo di salame, formaggio, involtini di verza insomma sorridendo mi dice:"per un paio di giorni dovrebbero bastare". Quando il destino ti pone davanti alla tua strada persone come Giuliana si può solo ringraziarle dal profondo del cuore, perchè qualunque frase detta con le labbra o scritta su un blog sicuramente non rende abbastanza. Salgo in macchina con Luciano e facciamo una lunga chiacchierata fino a Metaponto. Chiacchierata che afferma la bontà di Giuliano che mi confessa di voler lottare, per passione, i disagi che vivono gli anziani nel sud, avviando un progetto ad hoc per i loro bisogni. Arrivati a Metaponto mi consegna una busta con un coltellino da pesca che ha deciso di regalarmi come ricordo di quest'avventura a Matera. Voglio fare un grosso in bocca al lupo a Luciano sperando riesca a portare a compimento il suo progetto e voglio mandare un grandissimo ed affettuoso abbraccio a Giuliana e a Guendalina che mi ha donato un suo cd e un biglietto del treno valido per 70 Km, con la speranza di incontrarle ancora un giorno o l'altro. Con il cuore saturo di affetto raccolgo gli ultimi ricordi di quest'inverosimile esperienza e mi avvio verso Francavilla Fontana dove ad attendermi ci sono dei miei parenti che volevano assolutamente far parte del viaggio... Arrivoooo
Nessun commento:
Posta un commento