Translate

Cerca nel blog

sabato 23 febbraio 2013

LEUCA OTRANTO


Non c'è molto da dire su questa tratta. Desolata è dir poco. Avrò incontrato 8 auto al massimo in 50 km. Le coste in questa zona sono le più belle d'Italia. Alte scogliere scolpite dall'Adriatico! Grotte stupende che si possono visitare sia a piedi che in barca. Tra le più rinomate la grotta della Zinzulusa. Non ci sono potuto andare per il mal tempo ma rubo una piccola immagine da un sito.


 
Sono poco meno di 50 Km per arrivare ad Otranto e capisco che devo velocizzare il passo se voglio anche solo sperare di arrivarci prima che diventi buio. Incredibilmente sulla strada incontro due splendidi ragazzi Stella e Antonio che si offrono di darmi un passaggio fino al porto di Tricase, una meraviglia incontaminata. Mi raccontano che hanno in progetto di aprire un ostello per giovani turisti. L'idea grandiosa che hanno è quella di far pagare il pernottamento con il lavoro e non con i soldi. Quindi un ragazzo va a dormire nel loro ostello ed in cambio di giorno va a ripulire, ad esempio, le spiagge dalle immondizie. Idea stupenda! Molto diffusa nei paesi di tutta Europa ma come al solito in Italia siamo sempre un pò indietro. Spero che il vostro progetto vada a buon fine, anche perchè sarei il primo a venire a trovarvi! Saluto Stella e Antonio e mi rimetto in marcia.

Molti chilometri più avanti, chilometri di solitudine e paesaggi da film, inizio a chiacchierare con Lanfranco. Un ragazzo che stava lavorando in un albergo, ovviamente chiuso. Gli racconto del mio viaggio e decide di mollare il lavoro per darmi un passaggio fino ad Otranto. Mi consiglia il seminario della basilica di Santa Maria per passare la notte. Grazie ragazzi!!!





Nessun commento:

Posta un commento